Un profondo centro di bassa pressione attivatosi sul nord Africa, ed in movimento verso il canale di Sicilia, apporterà un deciso peggioramento del tempo sulla Calabria, con particolare riferimento al versante ionico.



POSSIBILI FENOMENI PERSISTENTI ED INTENSI FINO ALLA GIORNATA DI MARTEDÌ: dal tardo pomeriggio/sera di oggi ci aspettiamo forti precipitazioni su tutto il versante orientale della regione, a tratti anche dal carattere temporalesco e con possibilità di nubifragi.


Nella mappa in sovraimpressione è rappresentato lo stato del mare previsto per domani, Lunedì 25 Ottobre 2021: basso Ionio molto agitato, agitato il medio-alto Ionio, molto mosso il Tirreno.

Previsto anche un rinforzo della ventilazione da Levante, con raffiche considerevoli sulle tirreniche (specie cosentino) e sul medio-basso Ionio. In conseguenza di ciò il mar Ionio dovrebbe divenire agitato o molto agitato, e qui saranno possibili delle mareggiate, molto mosso invece il Tirreno.



ALLERTA ROSSA DELLA PROTEZIONE CIVILE SU TUTTO IL VERSANTE IONICO E SUL REGGINO: in merito all’intenso episodio di maltempo atteso, gli organi competenti hanno emanato il livello di allerta massimo su tutte le aree ioniche e sul reggino tirrenico, località dove in effetti c’è un alto rischio di precipitazioni severe, oltre ad un potenziale pericolo di frane e smottamenti.



In tutte le aree menzionate dal colore giallo/arancione (nella mappa soprastante) ci aspettiamo cumulate di pioggia anche fino a 300-400m in 72h, puntualmente pure superiori. Raccomandiamo prudenza.



Seguiranno aggiornamenti su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.