Dopo l’instabilità degli ultimi giorni, l’alta pressione è pronta a rimontare nuovamente, rinforzandosi e facendo da preludio probabilmente ad un’altra intensa ondata di caldo.



CALDO INTENSO DA DOMENICA? Dai principali centri di calcolo appare evidente l’ennesima fiammata africana abbracciare soprattutto il centro-sud dell’Italia, con lo stesso schema barico che ci sta interessando dall’inizio di questa stagione estiva. La calura andrebbe aumentando dalla giornata di Domenica 25 Luglio, per poi protrarsi fin verso il finire della prossima settimana.


La mappa in sovraimpressione ci mostra le temperature al suolo previste per Lunedì 26 Luglio: temperature massime prossime ai 39-42°c fra Valle del Crati e Sibaritide, molto alte anche sul resto del territorio regionale.

UNA ROUTINE: gli elementi da prendere in considerazione sono sempre gli stessi, temperature molto alte alle ore diurne, caldo anche alle ore serali/notturne e disagio accentuato dall’alta percentuale di umidità nelle località costiere mentre la canicola mostrerebbe la sua versione torrida nell’interno. Restano ancora tanti dubbi sull’intensità e sulla durata dell’ondata di calore, perciò per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Continuate a seguirci su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.

 

Di Salvatore Intrieri