Scatta da oggi l'obbligo del super green pass anti-Covid per gli over 50 sul luogo di lavoro.

Intanto la curva dei casi flette del 30% a settimana e calano anche le terapie intensive. Uno studio dimostra che le varianti non bucano i vaccini. Un flop ieri la protesta dei no-vax a Roma.

Oggi "entrerà in vigore l'obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 per accedere ai luoghi di lavoro.

Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso in pieno, dato che da parte nostra si è sempre sostenuto la necessità di introdurre l'obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età - afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti - In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi c'è chi ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute".

Nel calendario delle scadenze delle misure adottate per contrastare l'emergenza Covid restano alcune date da ricordare.

28 FEBBARIO - Fino alle fine del mese nelle scuole statali e paritarie saranno distribuite gratuitamente le mascherine Ffp2 ad alunni e docenti che dovranno sottoporsi ad auto sorveglianza. Gli studenti che dovranno fare auto sorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

31 MARZO - Scade lo stato d'emergenza in vigore da oltre due anni, al quale sono legate tutta una serie di norme tra le quali quelle sullo smart working. L'orientamento, se continuerà il calo dei contagi e dei ricoveri, è di non prorogarlo. Entro questa data si capirà anche se resterà o meno il green pass: il governo non ha ancora preso una decisione ufficiale anche se è probabile che resti almeno fino al 15 giugno.

15 GIUGNO - Per gli over 50 termina l'obbligo del vaccino in base a quanto deciso nel decreto legge di inizio gennaio.