Scienza e ambiente si uniranno in un unico incontro all'Unical che, per tre giorni, diventerà luogo di incontro per la prima edizione dell'International Workshop on Metrology for Living Environment, organizzato dal Prof. Francesco Lamonaca, professore associato di misure elettriche ed elettroniche e patrocinato dall'IEEE (Institute of Electric and Electronic Engineers).

La celebre associazione di professionisti è famosa in tutto il mondo, costituendo un gruppo di 310 mila soci in 150 nazioni fra ingegneri, scienziati e matematici.

Esso costituirà il primo evento a livello mondiale a trattare i temi dell'informatica e dell'ambiente, non che le misure per la diagnostica degli edifici durante e dopo la costruzione, sistemi di monitoraggio basati su Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale, sistemi di misura per i BIM and digital twins, qualità dell’ambiente indoor e comfort, smart buildings, valutazione delle prestazioni energetiche, modelli di incertezza per le decisioni.

“Per il Workshop – dichiara il Prof. Francesco Lamonaca – sono stati selezionati oltre 60 lavori che verranno presentati nelle tre giornate insieme a due tutorial per divulgare le ultime tecnologie applicate alle misure per l’ambiente costruito e due seminari su invito tenuti da esperti internazionali. A conclusione dei lavori si terrà una tavola rotonda su progetti di ricerca in essere per creare nuove sinergie a livello nazionale e internazionale e connessioni tra il settore pubblico, privato e della ricerca”.