Piogge e temperature autunnali al Centronord e sole al Sud: sono le previsioni per il prossimo weekend di Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, secondo il quale a causare il maltempo sarà un nuovo ciclone, il terzo della settimana, tra Sardegna e Liguria.


 

"Questo vortice - precisa - porterà un nuovo peggioramento marcato al Centronord durante il weekend, mentre nel meridione divamperà una fase più calda con 26-28 gradi in particolare tra Sicilia e Puglia".

 

Sarà quindi una Festa della Mamma, domenica prossima, a due facce a livello meteorologico. L'accumulo totale di pioggia al Centro e al settentrione, previsto da ieri fino a domenica, supererà i 200 mm in alcune regioni: in particolare sono attesi picchi di 250 mm tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, 100-150 mm anche tra Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. In pratica la pioggia che normalmente cade in un mese e mezzo arriverà in 5 giorni al Centro-Nord.

 

Nelle prossime ore, intanto, sono attese piogge localmente molto forti sul Triveneto, dal pomeriggio in parziale estensione al Nord-Ovest e lungo la dorsale appenninica; non mancheranno schiarite all'estremo Sud.


 

Domani, continua Garbinato, "il tempo sarà simile, ancora con piogge diffuse al Nord, sparse anche al Centro e con temperature in aumento al meridione". Garbinato, inoltre, invita a "fare attenzione a qualche fenomeno più intenso verso la Liguria".

 

Nel dettaglio:

 

Giovedì 11. Al nord: maltempo al Nord-Est, rovesci sparsi altrove. Al centro: nuvoloso con piogge sparse. Al sud: parziale miglioramento, a tratti soleggiato.

 

Venerdì 12. Al nord: piogge su molte regioni. Al centro: spiccatamente instabile. Al sud: in gran parte soleggiato e caldo.

 

Sabato 13. Al nord: maltempo in arrivo, specie dal pomeriggio.

 

Al centro: peggiora diffusamente dal pomeriggio. Al sud: molto instabile.

 

Tendenza: domenica con piogge sparse. Nuova settimana all'insegna dell'instabilità diffusa, sole prevalente al mattino e temporali nel pomeriggio.