Calabria News 24

Cerca

A Lagarò (CS), la XX edizione della Sagra della patata

Da non perdere a Lagarò la ventesima edizione della Sagra della Patata, concerti e buon cibo. Dopo due anni orma dopo l’arrivo del covid che non si effettuava la sagra della patata a Lagaro’ Lupinacci località nel comune di Celico.

Quest’anno il programma sarà più ricco ma rimarrà sempre al centro di tutto la patata che verrà preparata in mille modi oltre a quelli tradizionali come le patate “m’pachiuse” con la cipolla rossa di Tropea e patate con il caciocavallo Silano.

Un omaggio ad uno degli ortaggi più apprezzati e degustati in tutto il mondo. Si inizia giovedì 1 settembre. Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con l’AICAP ( Associazione Italiana Cuochi Amatoriali e Professionisti).

Dal 1 di settembre saranno disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione delle lezioni vere e proprie dedicate alla preparazione della patata della Sila igp con tantissime ricette particolari a cura dello chef e gastronomo Piero Cantore del mensile Così in Cucina e del programma radio il gastronomo con il baffo su Radio Flash Sud.

Poi si prosegue domenica 4 settembre alle ore 16:00 con lo show Cooking dello chef Antonio Ruffolo presidente dell’AICAP Italia che ci preparerà dei finger food con l’uso della patata, cosi da scoprire come si può mangiare la patata utilizzando due dita. Sarà un’esperienza per tutti gli amati della cucina e del buon cibo.

A seguire un abbinamento cibo/vino a cura delle Tenute Paese.

Ci sarà anche tre concerti fantastici da non perdere venerdì 2 settembre e il momento di Daniele De Martino ore 21:00. Il Sabato 3 Settembre come sempre apertura stend gastronomici e animazione da strada dalle ore 10:00 e in serata il secondo concerto con Nino Fiorello sempre alle 21:00.

Domenica 4 Settembre nel pomeriggio lo show Cooking dell’AICAP e poi in serata il concerto di Cece’ Barretta. Quattro giorni da non perdere in Sila in località Lagaro’ Lupinacci nel comune di Celico dedicata al gusto e alla musica.

Manifestazione organizzata dall’associazione culturale gente di lagaro’ in collaborazione con il comune di Celico.

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1