Una corretta idratazione e cibi ricchi di acqua sono gli alleati per contrastare l'estate più calda degli ultimi vent'anni.

In estate, uno dei principali fattori che possono causare la perdita di liquidi nel corpo è la sudorazione. È quindi necessario mantenere un adeguato bilancio idroelettrolitico e integrare i giusti nutrienti nell'organismo idratandosi adeguatamente, assumendo magnesio e potassio ed evitando un'alimentazione sregolata e basata su alimenti ricchi di sodio come latticini, formaggi, affettati e prodotti processati industrialmente.

Meglio non consumare anche alimenti preconfezionati e a lunga conservazione come gli snack.

"Sotto il sole, sarebbe meglio evitare l'assunzione di alcolici, e limitare il consumo di caffè e the, poiché possono contribuire alla disidratazione - spiega il professor Umberto Solimene, dell'Università degli Studi di Milano, membro dell'Osservatorio Sanpellegrino e presidente Femtec -.

La soluzione ottimale è bere acqua in abbondanza, circa 1,5 litri, durante tutto l'arco della giornata. Anche l'alimentazione è fondamentale per reintegrare la perdita di liquidi; è infatti indispensabile mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, in quanto alimenti ricchi di micronutrienti, fibre e antiossidanti naturali".

Tra i numerosi cibi sani che possono apportare all'organismo un notevole quantitativo di acqua ci sono ad esempio l'anguria, composta per il 92% di acqua e che è considerata il frutto più idratante, come lo sono la fragola, il melone e la pesca, contenenti circa il 90% d'acqua. Anche gli ortaggi come la lattuga, il pomodoro e il sedano sono ricchi d'acqua e sono annoverati tra gli alimenti più idratanti.