Calabria News 24

Cerca

Salute: lotta al Neuroblastoma, al via campagna doni di Natale

Si rinnova, anche in Calabria, l’appuntamento con la campagna raccolta fondi di Natale “Dono ricerca.

RiDono la vita” promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. “Il neuroblastoma – è detto in una nota dell’associazione – è la prima causa di morte per malattia in età prescolare ed è il terzo tumore pediatrico per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali.

La ricerca ha contribuito ai passi in avanti compiuti per questa malattia: resta però lo zoccolo duro delle forme più gravi per cui la sopravvivenza risulta ancora inferiore al 50 percento dei casi. Per rendere più efficaci i percorsi terapeutici, la ricerca scientifica diventa quindi strumento centrale”.

Attraverso le donazioni raccolte l’associazione alimenta diversi i filoni di ricerca attraverso il suo ramo scientifico, la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, chiamata a selezionare e finanziare progetti condotti da una rete di centri italiani per la cura del neuroblastoma e di altri tumori solidi pediatrici.

Ad esempio, si punta alle nuove frontiere dell’immunoterapia per migliorare la risposta immunitaria al tumore. E poi, tra le altre cose, si investe nella medicina di precisione con l’obiettivo di terapie sempre più in grado di intervenire lì dove serve, sulle cellule malate, a salvaguardia delle cellule sane.

Inoltre, si promuovono studi per una medicina sempre più personalizzata su misura di ogni singola persona malata; e si investe in studi per l’individuazione di farmaci sempre più innovativi con l’intento di inibire i geni coinvolti nello sviluppo dei tumori.

“Da circa trent’anni, l’associazione e la fondazione – dichiara Sara Costa, presidente dell’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma – portano avanti l’impegno di rendere questa malattia sempre più curabile”.

Un modo per sostenere la ricerca è quello di scegliere i doni di Natale suggeriti sul sito dell’associazione, www.neuroblastoma.org. e che si possono richiedere attraverso il sito, alla sezione Anb Store, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica natale@neuroblastoma.org o telefonando al numero 010-9868319 o al numero 010-9868320.

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1