Un altro traguardo importante è stato raggiunto dall'Università della Calabria grazie a UnIcal 4.0, percorso di digitalizzazione finalizzato a migliorare la competitività delle imprese spin-off dell'Ateneo calabrese, nell’ambito di Industria 4.0. Il progetto è risultato vincitore del Bando voucher digitali I4.0 della Camera di Commercio di Cosenza.

A proporlo l’Università della Calabria - si legge nella nota stampa -  attraverso il suo incubatore TechNest, per offrire alle spin-off che hanno inteso partecipare l’opportunità di innalzare il grado di utilizzo delle tecnologie digitali, in riferimento a Industria 4.0.

L’obiettivo dell'ambizioso è quello di favorire il miglioramento della consapevolezza digitale nelle imprese spin-off, aumentare il grado di digitalizzazione e sostenere la collaborazione tra aziende con diversi gradi di maturità di digitale.

Le spin-off che hanno ottenuto il voucher digitale Industria 4.0 della Camera di Commercio di Cosenza e che seguiranno il percorso di formazione previsto, inteso come azione pilota per il raggiungimento degli obiettivi prefissi, sono Smart CitiesInstrument (SCI) e ITACA.

Unical4.0 prevdede che le imprese svilupperanno un Piano di Innovazione finalizzato a migliorare il loro grado di maturità digitale e acquisire beni e servizi. Si tratta, dunque, di un modo, per l’Unical che ha deciso di partecipare alla Misura A del bando proponendo alcune sue spin-off, di creare nuovi percorsi di valorizzazione in cui il potenziamento delle competenze digitali è alla basedell’acquisizione di nuovi mercati. E la stretta collaborazione con la Camera di Commercio è il punto di partenza di questo percorso.

Una partenza, quella di Unical4.0, attraversata dall’emergenza sanitaria in corso; ma proprio per questo l’opportunità risulta elevata al quadrato in quanto costituisce per le aziende un modo per sperimentare nuovi percorsi per ottimizzare processi interni e migliorare l'utilizzo di strumenti digitali, aspetti che in questo periodo rivelano maggiormente tutta la loro utilità.

Con UnIcal4.0 si intende creare una stretta connessione tra l’Unical, attraverso TechNest, e il territorio al fine di promuovere la cultura digitale e aumentare il numero di persone informate sulle opportunità offerte dal Piano Industria 4.0.

Le attività di Unical4.0 per Smart CitiesInstrument e ITACA sono già iniziate. Infatti le spin-off sono state già coinvolte dagli esperti del Liaison Office d’Ateneo in incontri (rigorosamente virtuali) per lavorare allo sviluppo del Piano di Innovazione, partendo dall’analisi delle skill digitali per rilevare le esigenze specifiche di ognuna di loro e iniziare a tracciare i percorsi di innovazione.

Il progetto prevede, nel suo prosieguo, focus group su strumenti online per la brevettabilità, sui market trend, sulle analisi di processi produttivi aziendali che usano le tecnologie I4.0 acquisite, test su soft e hard skill e aspetti a tutto ciò connessi.

Nel mese di giugno, inoltre, sarà organizzata una tavola rotonda (virtuale) tra le spin-off del progetto e aziende esterne per creare il networkvolto al trasferimento di buone pratiche, che costituisce uno deirisultati del progetto.

Tutti i risultati di UnIcal4.0 saranno presentati durante un convegno dedicato.