A Spezzano Albanese la XII^ Edizione dei Campionati Italiani Centro Sud di Karatè Tradizionale

Sabato 29 e domenica 30 aprile 2023, Spezzano Albanese, ospiterà la XII^ Edizione dei Campionati Italiani Centro Sud di Karatè Tradizionale. L’evento, organizzato dall’ASD SHOTOKAN SPORT CLUB e dal comitato Fikta Calabria del presidente Domenico Francomano in collaborazione con il M° Antonio Ruscelli, entrambi Maestri (V°Dan) di Kartè, patrocinato dal Comune di Spezzano Albanese ed inserito nel bando regionale concessione contributi manifestazioni sportive-PAC 2014/2020; si svolgerà presso il Palasport Comunale, in Via Nazionale e comprenderà tutte le specialità dello stile Shotokan.
La manifestazione coinvolgerà centinaia di atleti, direttori tecnici, arbitri, presidenti di giuria ed accompagnatori provenienti da: Abruzzo- Basilicata – Calabria – Campania – Lazio – Marche – Molise – Puglia – Sardegna – Sicilia – Umbria.
Nel corso degli anni in Calabria, oltre alla valenza sociale, si è registrata una notevole crescita sia tecnica che numerica ed agonistica, tale da portare gli atleti della regione a risultati di rilievo in campo nazionale, consolidati nel tempo.
Il Karatè Tradizionale è un’arte nobile, marziale giapponese, basata su principi educativi molto radicati nella formazione della persona nella sua totalità; quali rispetto universale, disciplina e soprattutto non è un’arte violenta ma basata sull’autocontrollo.
In Italia è giunta negli anni ’60 grazie al Maestro giapponese Hiroshi Shirai (X Dan), diffondendosi man mano a macchia d’olio in maniera tale da coinvolgere migliaia di praticanti dal nord al sud Italia e la F.IK.T.A. (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini), con sede a Milano, annovera in Calabria numerose società con un numero cospicuo di iscritti che coinvolge varie fasce di età.
Il programma della XII^ Edizione dei Campionati Italiani Centro Sud di Karatè Tradizionale, prevede l’esibizione degli atleti del Kumitè a squadre: serie “B” Maschile e Femminile - Katà individuale e a squadre e Kumitè individuale e a squadre (serie A Maschile e Femminile) (serie B Maschile e Femminile).
Nella giornata di sabato 29 aprile, all’interno del Palasport, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, si terrà il corso nazionale per arbitri. In contemporanea si svolgerà presso l’Hotel San Francesco di Terme di Spezzano, il corso nazionale per presidenti di giuria.