Cerca

Al via “Notti di Note” a Cosenza, cinque giorni di iniziative tra il centro e le periferie

Prende il via oggi 7 dicembre a Cosenza il progetto artistico-musicale “Notti di Note”, attraverso il quale saranno coinvolti giovani e talentuosi artisti locali e che il sindaco, Franz Caruso, ha voluto itinerante per l’intero territorio cittadino.

“Ho immaginato che questa rassegna di musica e spettacolo fosse itinerante – ha affermato il primo cittadino di Cosenza – includendo, quindi, una parte del territorio per troppo tempo abbandonata a se stessa, per ribadire un concetto a me caro e sulla base del quale porto avanti la mia azione amministrativa: le periferie sono una parte importante della città e devono essere sempre tenute in considerazione.

Solo crescendo tutti insieme, infatti si costruisce uno sviluppo serio, armonico e condiviso. Continuiamo, pertanto, anche in questa occasione ad accendere i riflettori non solo sul “salotto buono” della città, ma anche sulle periferie urbane quali via Popilia, Donnici e Serra Spiga”.

“Il progetto, inoltre – conclude il sindaco Franz Caruso – potrà rappresentare anche un trampolino di lancio per tanti talenti locali, che devono essere sostenuti ed accompagnati, per quanto è possibile, verso l’auspicato successo.

Ritengo importante, infatti, valorizzare i nostri giovani anche offrendo loro un palcoscenico per farsi conoscere dal grande pubblico. Il cartellone proposto è, dunque, ricco e variegato, capace di soddisfare un pubblico vasto ed eterogeneo, e mi auguro che venga seguito ed apprezzato”.

Inserito nel progetto “Spettacoli ed eventi” della Regione Calabria, Notti di Note aprirà i battenti oggi mercoledì 7 dicembre a Donnici alle ore 16.00 ed a Piazza Kennedy alle ore 18.00 con i dj cosentini in collaborazione con Franco Siciliano e la partecipazione di Dj Nadja, Angelino Dj, Luigi Cesario, Dj Morgan, F.Colla.

L’8 dicembre, dalle ore 17.30 si esibiranno band di musicisti cosentini in Piazza Carratelli, Piazza Bilotti, piazza XI Settembre, piazza Loreto e piazza Kennedy.
Il 9 dicembre, sarà poi la volta della “Notti di Note Rap” alle 21.30 al teatro “Rendano” con Sottotono, Gemelli Diversi, Gionnyscandal e la partecipazione straordinaria dei cosentini Zabbatta Staila.

Presso il piazzale della Parrocchia di Serra Spiga, sabato 10 dicembre, alle 19.00 sarà cantata e “cuntata” ai giovani la tradizione del Natale in Calabria con “Incenso e Mirra”.
Notti di Note si concluderà a via Popilia, domenica 11 dicembre, alle ore 17.30 con l’incontro/stage di musica popolare nei quartieri con Antonio Grosso, Ciccio Nucera e Emy Vaccari.

IL PROGRAMMA

7 Dicembre 2022
ore 16.00 Animazione e giochi per i più piccoli a DONNICI

dalle ore 19.00 Notti di Note dei Dj Cosentini con la collaborazione di FRANCO SICILIANO PIAZZA KENNEDY

 

8 Dicembre 2022

Dalle 17.30 “NOTTI DI NOTE degli ARTISTI COSENTINI” con l’esibizione di una rappresentanza delle band di musicisti di Cosenza e Provincia per le vie del centro:
con:

MIMMO PALERMO E GIANCARLO PAGANO
ANTONIO GROSSO SCHOOL e EMY VACCARI
LA TRESKA
SANTA TERESA
HANABI trio

9 dicembre 2022

Ore 21.30 Notti di NOTE RAP
Con SOTTOTONO – GEMELLI DIVERSI – GIONNUSCANDAL e la partecipazione degli ZABATTA STAILA – TEATRO A. Rendano

10 dicembre 2022

Ore 19.00 – INCENSO E MIRRA la tradizione del Natala in Calabria cantata e cuntata ai giovani Con i PARAFONE’ – Piazzale Parrocchia San Giuseppe SERRA SPIGA

11 dicembre 2022

Ore 17.00 Incontro/stage con la musica popolare nei quartieri con i Maestri CICCIO NUCERA e ANTONIO GROSSO (strumenti popolari e canti) e EMY VACCARI (danze coreutiche) – ex-circoscrizione via POPILIA

Redazione Calabria News 24

Il primo Network TV interamente dedicato all'informazione regionale in Calabria h24

  • 1