Tutti in cerchio a formare un grande girotondo intorno alle piantine di frutto, messe a dimora con l’aiuto dei più grandi ed esperti, dagli stessi bambini, nello spiazzale della propria scuola o qualche metro più in là, negli spazi comuni della Città d’Arte. Ad Altomonte l’educazione civica entra in aula ed assume i colori della festa. Un autentico successo la Giornata nazionale degli Alberi.

Ad esprimere soddisfazione per la partecipazione e l’adesione alla manifestazione tenutasi nei due giorni di venerdì 19 e sabato 20 sono il Sindaco Gianpietro Coppola e l’assessore alla cultura Elvira Berlingieri ringraziando le scuole per aver seguito e stimolato la creatività dei bambini in questo progetto che vuole educare alla coesione sociale.

Tutelare l’ambiente e avere cura della natura. È il messaggio che i piccoli hanno assorbito e reinterpretato partecipando attivamente alla realizzazione dell’evento con canti, poesie, riflessioni e tutto il loro entusiasmo.

11 piccoli arbusti. L’Amministrazione Comunale ha coinvolto le scuole cittadine, infanzia, primaria e media nel percorso che si inserisce negli obiettivi dell’Agenda 2030: Educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola delle realtà.

Organizzata da Legambiente e giunta alla ventiseiesima edizione, la Giornata dell’Albero prevede in tutta Italia, in particolare nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre, lo svolgimento di oltre 500 eventi con il coinvolgimento di circa 15mila volontari.