L'antivirale orale specifico contro il Covid "non è un farmaco facilissimo da usare anche se ha un'assunzione orale.

Va usato all'inizio della malattia e in situazione particolari.

Mi auguro arrivi sul territorio sempre di più" ma non può sostituire il vaccino, perché "la pillola non è per tutti, ha effetti collaterali, è una buona arma aggiuntiva, ma prevenire è meglio che curare". Così ad Agorà su Rai Tre, Guido Rasi, consigliere del commissario all'emergenza Covid Figliuolo e già direttore esecutivo dell'Agenzia Europea dei medicinali (Ema), in merito ai farmaci da poco arrivati in Italia.

Vaccini: Rasi, sotto 5 anni probabilmente per bimbi fragili

Rispetto al vaccino per i bambini sotto i 5 anni "l'orientamento che mi sembra stia emergendo dall'Ema è che sarà fondamentalmente un vaccino emergenziale", ovvero "per i bambini fragili, bambini che nascono la mamma che non si è vaccinata o che sono in situazione di vulnerabilità.

Per queste situazioni uno strumento ci sarà". Così ad Agorà su Rai Tre, Guido Rasi, consigliere del commissario Figliuolo e già direttore esecutivo dell'Agenzia Europea dei medicinali (Ema). Se poi bisognerà vaccinare tutti gli under 5, "dipenderà da alcune variabili: intanto come sarà la circolazione del virus in quella fascia di età", che"per ora in Italia non è critica".

C'è "tempo per vedere gli ultimi dati. Ema è stata molto cauta, li guarderà con grande attenzione, anche rispetto alle situazioni europee". Comunque "è bene avere lo strumento pronto nel cassetto".