Arriva la Carta Giovani Nazionale: cos'è e come si ottiene. Sconti, bonus e agevolazioni destinate ai giovani tutti in una sola carta: arriva la Carta Giovani Nazionale, una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

Questa carta consente, appunto, di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

Come ottenere la Carta Giovani Nazionale

L’ accesso avviene attraverso la app IO, quindi utilizzando lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, o con la Cie, la Carta di identità elettronica. L’attivazione è immediata e non è necessario associare nessuna carta di credito o simili.

Cosa offre la Carta Giovani Nazionale

Attraverso la Carta Giovani Nazionale si possono ottenere agevolazioni e prezzi scontati su diversi beni o servizi in vari ambiti: casa, cultura, energia, formazione, sport, viaggi e tempo libero.  Attualmente hanno già aderito 50 aziende partner, tra cui Airbnb, Italo, Feltrinelli, Autogrill e Costa Crociere.

Un esempio di ciò che si può acquistare sono biglietti per cinema, teatri, mostre, spettacoli, pacchetti per viaggi ma anche agevolazioni in bolletta di luce e gas o servizi di telefonia Internet.