Sono poesia per il palato e goduria allo stato puro. Parliamo della "polpette di melanzane" rigorosamente calabresi. Tramandate dalle nonne dalle sapienti mani, sanno di famiglia, di domenica e di gioia. Chi non è calabrese non può certo essere consapevole, a ragion veduta,  della magnificenza della "purpetta".

Rigorosamente fritta ha una ricetta che è comune a tutti in linea generale,  poi qualcuno si lascia agire con qualche "licenza poetica" o variabile ma senza tradire quella originale.

Parliamo ad esempio della ricetta di nonna Margherita, di Montalto,  83 anni di sapienza e arte culinaria. Nonna Margerita ha cresciuto figli e nipoti con le meravigliose polpette di melanzane.

Ricetta della polpette di nonna Margherita:

melanzane dell’orto, quelle lunghe sono ancora meglio, con pecorino o parmigiano a scelta, prezzemolo, aglio, che non deve mai mancare nelle polpette di melanzane calabresi.

 

Le polpette di melanzane fritte sono in Calabria fanno parte di quelle prelibatezze che si gustano prevalentemente d'estate, qualcuno arricchisce la ricetta con della menta fresca.

Buon appetito a tutti