È esponenziale la crescita registrata quest'anno per i test per lo streptococco eseguiti in farmacia: se da ottobre 2021 a marzo 2022 ne erano stati venduti 3.857 in Italia, da ottobre 2022 a marzo 2023, sono stati 77.661 pari a un aumento del 1.913%.

 

 

Lo indicano i dati elaborati per ANSA da Iqvia, provider globale di dati e analisi in ambito sanitario e farmaceutico.




Di pari passo, come emerge dai dati, crescono le vendite degli antibiotici indicati contro questo batterio, ovvero l'amoxicillina: da novembre 2021 a marzo 2022 sono state vendute 11,9 milioni di dosi a fronte delle 16,4 milioni del periodo novembre 2022 - marzo 2023, pari al +38% nel 2023.

 

Tenendo in considerazione che questo antibiotico viene comunque utilizzato anche per altre indicazioni, è possibile ritenere che l'ampia diffusione dello streptococco A a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi e a cui stiamo ancora assistendo, sia una delle motivazioni della crescita, spiegano da Iqvia.


Pediatri, contagi a ping pong di streptococco fuori stagione.


 

Esposito (Sip), molte reinfezioni, evitare i tamponi fai da te.


"Una serie di contagi e reinfezioni a ping pong da streptococco A stanno prolungano focolai di faringiti e scarlattina a maggio inoltrato, determinando un picco fuori stagione, fatto anche di più casi negli stessi bimbi che si ricontagiano in poco tempo".

 

E' importante però "evitare tamponi fai da te o tamponi agli asintomatici per fare un'appropriata diagnosi, selezionando correttamente i pazienti a cui prescrivere l'antibiotico".