E' stata riattivata la piattaforma per richiedere la 'Carta del Docente', il bonus di 500€ destinato agli insegnanti di ruolo che lavorano nelle scuole statali con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, compresi quelli in prova o formazione.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sulla home page, nell’area dedicata alla Carta del docente, l’avviso riguardante l’apertura delle funzioni per la gestione della Carta del Docente relativa all’anno scolastico 2022/23 per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo. La piattaforma consentirà di gestire il bonus pari a 500 euro per l’anno scolastico in corso, ma anche il residuo dell’anno precedente. La somma potrà essere spesa entro il prossimo 31 agosto 2023.

Per i docenti che sono stati assunti dal 1 Settembre del 2022, sarà necessario richiedere il primo buono attivando per la prima volta la 'Carta Docente' tramite il sito CartadelDocente.Istruzione. Si segnala - inoltre - che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022′.

I 500€ sono spendibili in tutto ciò che riguarda il potenziamento dell'insegnante e del suo ruolo, oltre a libri, riviste, testi, pubblicazioni sia in formato cartaceo che digitale e sistemi software o hardware - infatti - il buono sarà spendibile per corsi di enti accreditati al Ministero dell'Istruzione che servano per l'aggiornamento delle competenze, corsi di laurea di qualunque livello che siano collegati alla professione, corsi formativi operati da enti accredidati. Anche l'ingresso a musei, teatri, mostre, eventi e cinema è contemplato nella lista di attività sfruttabili con la Carta Docente.