L’ennesima iniziativa per rispondere all’emergenza messa in campo dall’Amministrazione Cerisanese in favore -questa volta- degli esercizi commerciali. Il bel Borgo delle Serre Cosentine, in effetti, in questi mesi di è distinto anche grazie alla grande dinamicità espressa dal Suo Sindaco e da tutta l’Amministrazione Comunale per le tante iniziative ed attività messe in campo per fronteggiare l’emergenza. “Un grande merito - afferma il Sindaco avv. Lucio Di Gioia - lo si deve riconoscere innanzi tutto alla popolazione che in larga parte ha osservato le disposizioni e le ordinanze messe in campo per evitare la diffusione del virus sul territorio. E ancora, viva riconoscenza verso i dipendenti comunale, i volontari del gruppo di protezione civile, della Caritas, della Pro-loco Cerisanese, che non si sono risparmiati al servizio della comunità. Con il loro supporto e quello dei commercianti siamo riusciti a coordinare la consegna a domicilio di farmaci, dei pacchi alimentari, la distribuzione dei buoni spesa e di beni di prima necessità raccolti grazie alla generosità dei cerisanesi; con la mediazione di professionisti del settore abbiamo offerto supporto psicologico telefonico e unitamente alle forze dell’ordine continuo monitoraggio del territorio rispetto ai nuovi arrivi ed ai rientri dei residenti. Non per ultimo, con un grande sforzo e mobilitazione, siamo riusciti a distribuire -gratuitamente- le mascherine direttamente presso le abitazioni dei residenti, dimostrando vicinanza ai reali ed immediati bisogni della popolazione”.

“Oggi, pian piano si riparte provando timidamente a ritornare alla normalità, senza sottovalutare le conseguenze determinate da questa emergenza non ancora definitivamente passata.
Grazie alla giunta comunale che ha condiviso questa scelta, abbiamo reperito le risorse necessarie per un importante ulteriore provvedimento. Un piccolo Bonus economico, che riteniamo utile alla ripartenza, che vuole testimoniare vicinanza da parte dell’Amministrazione Comunale e sprone per andare avanti e guardare al futuro con fiducia e rinnovata speranza. Non abbiamo la presunzione di sostituirci al Governo o alla Regione; ma intanto che le dichiarazioni d’intenti si traducano in fatti concreti, semplicemente anticipiamo i tempi offrendo immediato supporto agli esercenti del territorio comunale costretti in questi mesi alla chiusura. Siamo consapevoli dell’importante ruolo che proprio questi esercizi commerciali svolgono nel tessuto di una piccola comunità, la loro sofferenza è stata quella di una intera comunità che con questo piccolo gesto decide di stringersi intorno e non lasciare indietro nessuno”.