Lentezza della burocrazia e malasanità in Calabria sono questioni ben note. E proprio di questi atavici punti di "debolezza" calabresi ce ne da contezza un cittadino di Cosenza, che contatta la nostra redazione per raccontarci le sue disavventure.

Andiamo per gradi, il signore in questione "denuncia" due problematiche importanti. La prima riguarda le difficoltà di avere il rinnovo della sua patente, documento essenziale per affrontare la quotidianità. Fatta questa premessa, ritorniamo al problema. I cittadino a causa di una lentezza dell'Asp non avrà l'idonietà per la patente, e quindi riaverla nel portafigli fino a fine ottobre. L'uomo ci racconta il suo rammarico nonostante le svariate sollecitazioni per accorciare i tempi di "cosegna", ma niente c'è da aspettare.

Ma non è finita qui, il nostro lettore, per telefono ci spiega che entro il mese di settembre, avrebbe dovuto affrontare un intervento agli occhi piuttosto delicato. Per questioni di sicurezza legate alla pandemia da covid 19, serve necessariamente il tampone molecolare per accedere in ospedale e sottoporsi all'intervento di cataratta. Il punto è come si spiega il signor Mario, (nome di fantasia) che da circa una settimana i test molecolari sono stati sospesi dalla Regione Calabria, questo comporta che Mario non potrà nell'immediatezza risolvere il suo problema di salute. Non solo, anche gli interventi di cataratta sono stati rimandati a data da destinarsi. Questa ci sembra veramente una beffa, perchè il sognor Mario, resta, non si sa di preciso per quanto tempo, senza, patente, senza tampone e senza intervento chirurgico, deve restare così sospeso in attesa di "giudizio". Vi sembra normale? a noi francamente no.