Le questioni legate alla gestione della tumulazione delle bare nei cimiteri sono spesso molto controverse. Restiamo a “casa nostra” in terra calabra e precisamente a Cosenza. Ci siamo recati a Palazzo di città per capire se si presentano o meno criticità nei cimiteri che fanno capo alle competenze dell’amministrazione comunale bruzia, anche per sfatare quelle insistenti “voci di corridoio” che raccontano di lunghe attese delle famiglie finalizzate a dare l’opportuna collocazione ai loro cari defunti.

Nello specifico abbiamo chiesto lo stato dell’arte all’assessore ai lavori pubblici Damiano Covelli che ci ha rassicurato di come la situazione del camposanto cittadino rientri nella normalità.


“La situazione procede in maniera veloce e ordinata, senza particolari disagi  provvedendo all’estumulazioni  e alle inumazioni” ha riferito Covelli. Attualmente sono in attesa di sistemazione, spiega ancora l’assessore ai lavori pubblici, 40 salme, sottolineando come il flusso giornaliero, in media, è di circa una decina di defunti. L’attesa tra il processo di estumulazione ed inumazione è di circa una settimana. “il tempo che decorre, continua Covelli è dovuto proprio a queste operazioni di ordine pratico, che sono determinate anche dalle condizioni climatiche.

Le lunghe attese, conclude Damiano Covelli possiamo dire che sono un ricordo ormai lontano…