Nonostante le condizioni climatiche incerte, in tanti si prevedono al trekking urbano sul Crati, iniziativa a cui hanno aderito le Associazioni "Verdi Ambiente e Società APS - ONLUS" e "Insieme ODV".

Sabato 20 maggio, è proprio il fiume a parlare a chi ha a cuore l'ambiente e lo stato di salute del fiume stesso, per stimolare idee e nuovi progetti in grado di amarlo e valorizzarlo.

"Nonostante le previsioni di tempo instabile con rischio pioggia - si legge in un post Facebook di Primavera della Calabria - vogliamo mantenere il nostro impegno in quanto l'iniziativa vuole creare un momento di analisi e di concertazione sul campo riguardo lo stato di salute del fiume, dei suoi argini e del suo ecosistema, soprattutto nei momenti più critici, e al fine di evitare situazioni gravi come quelle verificatesi in Emilia Romagna".

L'invito è rivolto a tutti, nessuno escluso, con il ritrovo alle ore 10 presso Ponte Mario Martire, abbigliamento comodo per una bassa difficoltà del percorso che conta 2km.

L'evento vede la partecipazione di Pietro Tarasi, Progetto Meridiana; Stefano Scalercio, Primavera della Calabria; Nadia Gambilongo, I giardini di Eva; Maria Pia Funaro, Vicesindaco di Cosenza e Noemi Carbone, vicepresidente FIAB Cosenza ciclabile.