Entreranno in vigore il 16 Maggio gli attesissimi incentivi per le auto e le moto non inquinanti con sconti fino a 5.000 euro.

Secondo quanto si apprende dal Mise, il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà subito operativo sulla specifica piattaforma, che partirà il 25 maggio. I contratti di vendita saranno validi dal 16 maggio.


Il provvedimento, firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, è stato seguito con grande attenzione dal ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti, destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, quasi due miliardi in tre anni.

 

"E' una buona notizia che arriva con notevole ritardo, ma che darà comunque un apporto abbastanza significativo al mercato auto in quanto, secondo le previsioni del Centro Studi Promotor, dovrebbe determinare circa 200.000 immatricolazioni di auto in più". Commenta così Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, "La situazione del mercato auto resta comunque critica per tutti gli altri fattori negativi che stanno penalizzando la domanda, dagli effetti della pandemia alla guerra in Ucraina, al rallentamento dell'economia, alla ricomparsa dell'inflazione e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime", aggiunge Quagliano.

Confermato dal CSP la previsione per il 2022 di 1.300.000 immatricolazioni, con un calo molto significativo rispetto ai livelli precedenti la crisi.