Settembre è il mese della rinascita;  il mese in cui tutte le speranze e i buoni propositi rifioriscono e prendono forma,  è il mese in cui la luce  calda del sole lascia il posto a tramonti purpurei sul mare ormai solo che va a dormire troppo presto.

Settembre è anche il mese della scuola. Molti gli istituti scolastici che hanno già avviato il nuovo anno 2019/ 2020. Anche l'Istituto  Scipione Valentini di Dipignano , oggetto di  polemiche durante gli scorsi mesi, si accinge a riprendere regolarmente l'attività scolastica a partire dal  prossimo16 settembre. “Si parte con il nuovo anno scolastico. L'Istituto Comprensivo Carolei-Dipignano è ormai al suo quarto anno di vita e prosegue un cammino che inizialmente sembrava molto arduo:  unire plessi appartenenti a comuni diversi in una unica visione , è stata una sfida molto entusiasmante  – dichiara  la Dott.ssa Fiorangela D'Ippolito , dirigente scolastico dell'Istituto – ma sono stati già raccolti buoni frutti , grazie ad un'attenta gestione unitaria, all'ascolto delle esigenze del territorio, ad un valido personale docente e ATA, ai corsi di formazione del personale”. L'Istituto, attraverso una serie di attività curriculari e di progetti extracurriculari, ha raggiunto tutti gli obiettivi didattici ed educativi che la scuola si era proposta nel triennio appena concluso. Per l'anno scolastico 2019/2020 è prevista la realizzazione di corsi per il conseguimento  delle certificazioni linguistiche DELF e Cambridge, l'attivazione di progetti PON FSE per lo sviluppo delle competenze chiave,la promozione della cultura musicale e degli incontri con esperti esterni che approfondiranno tematiche di educazione civica. L' Istituto Scipione Valentini è dallo scorso anno Centro EIPASS per il conseguimento della patente informatica dei giovani alunni. Iniziativa lodevole è lo Sportello di Ascolto dedicato ai giovani e alle loro famiglie, data l'attenzione della scuola verso le problematiche giovanili e familiari.

“Auguro di trascorrere l'anno  scolastico che sta per iniziare in serenità, armonia e concordia – dice ancora il dirigente scolastico D'Ippolito – di mantenere sempre lo spirito giusto e propositivo per affrontare i problemi che si possono presentare , raccomandando alle famiglie di avere fiducia nell'operato della scuola e di collaborare nella crescita degli alunni , ai docenti e al personale ATA di operare con passione e senso del dovere , ai ragazzi e ai bambini di poter vivere la scuola con gioia ed entusiasmo”.