Saranno 58 i grandi elettori indicati dalle Regioni per la designazione del successore di Sergio Mattarella il cui mandato scade il 3 febbraio. Il Presidente della Repubblica rappresenta la massima carica istituzionale del nostro paese. Per questo motivo, la procedura per la sua elezione è particolarmente complessa. In base all’articolo 83 della costituzione infatti, il capo dello stato viene eletto dal parlamento in seduta comune a cui si aggiungono 3 delegati per ogni regione (scelti dai rispettivi consigli regionali), fatta eccezione per la Valle d’Aosta che ne esprime uno solo.

 

 

 

 

 

Questa mattina sono stati designati i 3 delegati calabresi che potranno esprimere il voto per l’elezione del nuovo Presidente e sono Roberto Occhiuto, Filippo Mancuso e Nicola Irto. La loro nomina avvenuta, questa mattina, durante il Consiglio regionale.

Commenta il presidente Filippo Mancuso: “La Calabria, consapevole della delicatezza del frangente, interverrà a questo importante appuntamento con senso dello Stato e responsabilità istituzionale”.