Dalla Calabria ai palchi e agli studi televisivi italiani, talento e passione caratterizzano Francesco Spizzirri, ballerino e coreografo professionista. Tra le diverse iniziative e collaborazioni, l'ultima con Valeria Marini, per la realizzazione delle coreografie di "Baci Stellari", ultimo singolo dell'attrice e showgirl. Una chiamata improvvisa da parte del produttore calabrese Gianni Testa, che sceglie proprio Francesco per curare le coreografie del videoclip. Un incontro professionale con Valeria, ma anche divertente, come specifica lo stesso Francesco: "Se non c'è una certa chimica è difficile. Valeria è un tornado di idee ed è stato molto bello lavorare con lei". Spizzirri ha inoltre all'attivo esperienze come ballerino ed assistente coreografo in vari e prestigiosi programmi Rai e Mediaset, l'ultima in "Domenica In" a fianco della "zia Mara" Venier, come affettuosamente la chiama.

 



Tanti dunque i volti della tv italiana che Francesco ha incontrato: da Carlo Conti a Pippo Baudo, da Fabrizio Frizzi a Raffaella Carrà. Francesco è ora impegnato in stage ed open class in tutta Italia e, altra novità, in autunno i suoi lavori andranno in scena al teatro "Brancaccio" di Roma, nel musical "Rapunzel", con protagonista Lorella Cuccarini. "Sono contento poiché, dopo due anni di pandemia, sta ricominciando tutto." - dichiara Francesco - "Il 2019 è stato un anno pieno di lavoro, avevamo in piedi tante produzioni anche con 'Eurogames' su Canale 5. La pandemia poi spezzò tutto. La situazione nel mio settore fu drammatica, non potendo poi andare in DAD, spettacoli e lezioni furono interrotte. Ora però è il momento di ricominciare.

 



Biografia di Francesco Spizzirri, una carriera ricca di soddisfazioni


Nasce a Cosenza il 23 Luglio 1983. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della danza all'eta di 9 anni . Gia da Teenager inizia a farsi notare anche come modello posando per CIOE' e diventando protagonista di Spot pubblicitari. Dopo aver completato il suo percorso di studi alle " STARS artisti e stelle del domani" approda nella compagnia teatrale di danza "Dance time company " diretta da Alessio De Giuli. Approda a Roma lavorando nel serale di AMICI per la sezione Musical, dove farà tre edizioni.

Rotto il ghiaccio nella Tv iniziano svariate esperienze Televisive tra Mediaset e Rai, infatti Francesco partecipa come ballerino a trasmissioni come: I MIGLIORI ANNI ( Per 5 edizioni) CARRAMBA CHE FORTUNA, ITALIA'S GOT TALENT, DIMMI LA VERITA', ATTENTI A QUEI DUE, DOMENICA CINQUE, PER TUTTA LA VITA, EUROGAMES, PAPERISSIMA, DOMENICA IN, PRODIGI ( tre edizioni), GRANDE FRATELLO VIP, BUON COMPLEANNO PIPPO e molte altre lavorando con Coreografi come Marco Garofalo, Fabrizio Mainini e Rita Pivano. Non mancano le partecipazioni alle Fiction : TUTTI PAZZI PER AMORE, RACCONTAMI 2, I CESARONI 3, IL PECCATO ALLA VERGOGNA e 1992.

 



All'estero approda ad Hollywood partecipando al film NINE diretto ROB MARHALL . Per due edizioni consecutive e nel corpo di Ballo di MISS SWITZERLAND per la TV svizzera con le coreografie di Grazia Covre. Viene scelto da Gino Landi per lo spettacolo teatrale THE SECRET OF THE SEA in Qatar a Doha. È assistente alle coreografie per la trasmissione LA PISTA,DOMENICA IN ( tre edizioni) e Prodigi su RAIUNO GRANDE FRATELLO VIP ed EUROGAMES su canale 5.

In  teatro sempre come Assistente Coreografo per i Musical : RAPUNZEL e TURANDOT con Lorella Cuccarini e PETER PAN ed ELVIS il musical con la regia di Maurizio Colombi. SISTER ACT il musical e  E SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO con la Regia di Saverio Marconi. Dal 2013 ad oggi 2018 collabora con la ROYAL CARIBBEAN ed HOLLAND AMERICA LINE come ballerino solista in giro per il mondo da Sydney a New York fino ad arrivare in Giappone, Cina e Nuova Zelanda. Nel 2021 e' ballerino e assistente coreografo per DOMENICA IN su RAIUNO,GF VIP e Spot della TIM. Nel 2022 Ballerino e assistente per DOMENICA IN, ballerino per  BIG SHOW di Enrico Papi e coreografo del videoclip di BACI STELLARI di Valeria Marini.