Sono considerate un simbolo del nostro paese e quella di oggi è una ricorrenza per tutti noi: le Frecce Tricolori compiono 60 anni.
Un compleanno importante per questi meravigliosi rappresentanti del tricolore che simboleggiano anche la tecnologia, la professionalità, ma anche l'unione della nostra nazione e, in particolare, dell'Aeronautica Militare.

 

La storia e l'esibizione dello scorso mese di maggio


Le "frecce" sono state il primo marzo 1961 a Rivolto, in provincia di Udine; lì, infatti, approdarono i primi sei velivoli F-86E "Sabre" provenienti da Grosseto. Si trattava in realtà della prima cellula dell’"Unità Speciale Acrobatica", ovvero la prima costola delle Frecce Tricolori.
Nel corso degli anni e dei decenni, chiaramente, c'è stata un'evoluzione a livello tecnologico e crescente è stato anche l'affetto degli italiani nei confronti di questi straordinari rappresentanti del tricolore. Le sue esibizioni sono avvenute in poco meno di 50 paesi del mondo, ma tutti, oggi, ricordano una delle ultime esibizioni, ovvero quella avvenuta nello scorso mese di maggio. Le frecce attraversarono l'Italia e, nello specifico, "salutarono" tutti i capoluoghi di regione: in un momento difficile per l'Italia e per il mondo, ancora una volta, le frecce tricolori hanno regalato un momento di gioia, ma anche di grande appartenenza e speranza.