Non é stato un vero e proprio stop, ma per qualcuno la pandemia ed il conseguente lockdown é stata anche l'occasione per occuparsi tematiche diverse rispetto a quelle "di routine". É stato così per gli alunni dell’ITI “A. Monaco” di Cosenza, diretto dal Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, con i ragazzi del biennio protagonisti di un vero e proprio esperimento di cittadinanza attiva.

L'istituto, infatti, nonostante l'emergenza Covid in corso, é riuscito a portare avanti anche i progetti extrascolastici; gli studenti, nell'ambito del progetto nazionale di monitoraggio civico “A scuola di opencoesione”, hanno realizzato una ricerca sulla ricostruzione della S.P.94 franata nel 2008 a San Vincenzo La Costa (CS).

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Loredana Naccarato, con il supporto dei docenti Francesco Campanella, Maria Carmela Forte e Massimo Stefanizzi, ha permesso ai ragazzi di portare alla luce la storia amministrativa della ricostruzione di questa infrastruttura passata attraverso un finanziamento pubblico di un milione e mezzo di euro. Nel corso del lavoro gli alunni hanno effettuato indagini, analisi di dati, interviste (realizzate chiaramente da remoto) con i soggetti attuatori del progetto, esperti in materia di viabilità e consulenti ISTAT.

Un percorso che ha permesso agli studenti di conoscere dinamiche relative alla vita pubblica ed amministrativa, nel bene e nel male, e che sarà utile nel loro percorso di vita.