"Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle e porto i saluti affettuosi del mio popolo.


Gli arbëresh sono una colonna dell'identità di tutto il nostro popolo e hanno giocato un ruolo importantissimo nel mantenimento della nostra cultura e della lingua".

 

Lo ha detto la presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita a Frascineto, in Calabria, dove sta prendendo parte ad una serie di eventi programmati dall'amministrazione comunale che si concluderanno con la cerimonia di intitolazione di "Piazza Kosovo/Sheshi i Kosovë".


 

Nel pomeriggio la presidente del Paese balcanico parteciperà alla tradizionale cerimonia della Vallje e Martja e Pashkëvet (Martedì di Pasqua), la celebre ridda che è l'unica danza giunta fino ai giorni nostri e che appartiene al patrimonio coreografico albanese. La visita si concluderà a Civita, altro comune arbereshe della provincia di Cosenza.

 

"Abbiamo scelto questa data importante per essere qui - ha poi aggiunto la presidente Viosa Osmani-Sadriu - perché è fondamentale festeggiare, ma anche mantenere e promuovere la nostra cultura.


 

Le istituzioni del Kosovo hanno intenzione di tenere saldi i rapporti con tutte le istituzioni delle comunità arbëresh per proseguire nella tutela e diffusione dei nostri riti e della nostra identità culturale.

 

Sono qui anche per avviare nuovi rapporti imprenditoriali tra i nostri paesi e abbiamo intensione di sviluppare protocolli economici per favorire gli scambi commerciali".