Novantasei anni di vita di cui settanta vissuti da regina d’Inghilterra: oggi l’iconica Elisabetta II celebra il suo compleanno, organizzato in forma privata nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese.

Lo spostamento in elicottero dal castello di Windsor indica, fortunatamente, un buon stato di salute per la sovrana britannica, a seguito di un turbolento 2022 caratterizzato dal contagio da Covid e da appuntamenti ed eventi cancellati.

Una tradizione che non è stata persa nel tempo, quella di festeggiare con amici e parenti a Sandringham, che permane anche dopo la morte del consorte, il principe Filippo, deceduto l’anno scorso, nel 2021, quasi alla soglia dei cento anni.

Non è mancata la visita anche del nipote ribelle, il principe Harry, accolto la settimana scorsa nel castello di Windsor, per la prima volta con la moglie Meghan Markle dopo lo strappo dei due dalla Royal Family seguito a inizio 2020 dal trasloco negli Stati Uniti.

Elisabetta II, incoronata all’età di 25 anni, è famosa per essere considerata “la regina dei record” : attualmente è colei che ha superato per longevità la carica di regina, detenuto in precedenza dalla sua trisavola, la regina Vittoria

Come si usa dire: lunga vita alla Regina!