Mercoledì 16 febbraio alle 15.30 si terrà il prossimo webinar di Triecol, il progetto del Crea di Rende finanziato dal Psr Calabria 2014/2020

"L'olivicoltura biologica nei nuovi scenari nazionali ed europei". Se ne discuterà mercoledì 16 febbraio all'interno del prossimo webinar di Triecol, il progetto del Crea Ofa, il Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicultura della sede di Rende, incentrato sul trasferimento delle innovazioni in agricoltura e sullo sviluppo ecosostenibile per un'olivicoltura di qualità.

Il progetto Triecol, finanziato dal fondo Feasr, attraverso la misura 1, sottomisura 1.2.1 "Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione", del Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020, si sta dipanando in una serie di incontri informativi/divulgativi che affrontano, di volta in volta, le principali tematiche relative al settore dell'olivicoltura, passando in rassegna le problematiche della filiera e le opportunità e le nuove metodologie indicate dalla ricerca. Obiettivo principale del progetto del Crea è infatti quello di mettere le informazioni della scienza a disposizione del mondo dell'imprenditoria agricola, al fine di promuovere e sostenere un'olivicoltura moderna e redditizia, insieme a pratiche agronomiche che tutelino l'ambiente e la biodiversità.

Si partirà con i saluti istituzionali: il direttore generale del Crea Stefano Vaccari, il direttore del Crea di Rende Enzo Perri, la senatrice e membro della commissione Agricoltura e Ambiente e del Senato della Repubblica Fulvia Caligiuri, il presidente nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali Sabrina Diamanti, il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cosenza Michele Santaniello, il dirigente generale dell'Arsac Bruno Maiolo.

Enzo Perri introdurrà poi l'argomento del giorno, relazionando sulla valorizzazione dell'olivicoltura, illustrando ai partecipanti i progetti di ricerca portati acanti dal Crea Ofa. La ricercatrice del Crea e responsabile scientifico di Triecol spiegherà successivamente lo stesso progetto nei dettagli. A seguire, l'economista agrario dell'Università di Perugia Angelo Frascarelli approfondirà la tematica dell'olivicoltura bio nella nuova Pac. Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, spiegherà invece il nuovo regolamento per il biologico. Toccherà poi a Giacomo Giovinazzo, dirigente generale del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria,

nonché autorità di gestione del Psr, il quale si soffermerà sul sostegno al biologico nella nuova programmazione regionale post 2020. Veronica Vizzarri, ricercatrice del Crea parlerà infine dell'innovazione nella difesa in biologico dell'olivo.

A seguire si terrà una tavola rotonda incentrata sulle prospettive per l'olivicoltura bio italiana, alla quale interverranno i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria agricole e degli stakeholders.

Le conclusioni dell'incontro spetteranno all'assessore regionale all'Agricoltura ed alle Risorse agroalimentari Gianluca Gallo ed al sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con delega all'Agricoltura biologica Francesco Battistoni.

Il webinar, che sarà moderato dal direttore de L'Informatore Agrario Antonio Boschetti, avrà inizio alle ore 15.30. Dalle 15 in poi, invece, ci si potrà registrare per prendervi parte.

"L'olivicoltura biologica nei nuovi scenari nazionali ed Europei" organizzato nell'ambito del Progetto Triecol - Trasferimento delle innovazioni in agricoltura e sviluppo ecosostenibile per un'olivicoltura di qualità.

Iniziativa finanziata dal FEASR M 1- sottomisura 01.02.01. del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013).

La partecipazione è gratuita; saranno rilasciati CFP per dottori agronomi e dottori forestali. Per partecipare: https://us06web.zoom.us/.../reg.../WN_Ia0yHwlYQtKlyn2kY3XXLg