Soddisfazione del Sindaco Giovanni Pirillo e dell'Assessore al Turismo Serafino Greco per il finanziamento ottenuto da parte della Regione Calabria, in merito alla misura 8.5.1. che riguarda gli "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali "
" Sin dal nostro insediamento insieme all'assessore Greco, - ha detto Pirillo - ci siamo attivati affinché il nostro immenso patrimonio boschivo diventasse un vera risorsa per l'intera collettività, partecipando così ad ogni bando o misura che possa essere utile al fine di raggiungere degli obiettivi che vadano a migliorare e valorizzare il nostro territorio. Il progetto della misura 8.5.1. presentato dal nostro Ente riguarda la realizzazione di un software tecnologicamente all'avanguardia da utilizzare per la gestione delle proprietà boschive comunali.
Tale software ci permetterà di avere un maggiore controllo ed un costante monitoraggio delle aree interessate. Inoltre sarà realizzato il Piano Comunale Forestale, grazie al quale l'intera comunità ne potrà trarre benefici, sia economici che lavorativi. Prosegue il Sindaco Pirillo una buona amministrazione deve programmare, progettare e dare i strumenti giusti affinché vengano utilizzati da parte di tutti, cittadini, imprese, cooperative ecc... dando cosi la possibilità tutti coloro che veramente hanno voglia di fare. Da parte dell'assessore Greco emerge che non ci si ferma qui, difatti il nostro obiettivo è quello che il nostro legname ottenga la certificazione,
dando cosi un valore aggiuntivo sia economico che di pregio. In merito ci sarà bisogno di una sinergia con altri enti come l'Università, Ente Parco, Regione, Ministero. Tutto ciò non può che apportare ricchezza e tutela ambientale al nostro territorio. Il risultato ottenuto, - ha concluso Pirillo -  è frutto di una programmazione, all'individuazione dei bandi, al lavoro ed alla tenacia che quotidianamente noi amministratori ci mettiamo cercando di onorare la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi.  La strada è lunga ma credo siamo nella giusta direzione affinché alla fine il lavoro svolto porti solo ed esclusivamente benefici a Longobucco".