Immerso tra luce e spazi verdi, in provincia di Reggio Calabria si trova Melicucco, un comune di 4.866 abitanti, grazioso e piacevole per una sosta tutta calabrese.
Situato in una posizione nevralgica della piana di Gioia Tauro, Melicucco viene quotidianamente attraversato dai cittadini, divenendo luogo commerciale di ritrovo e di passaggio ed è proprio per questo che l’attuale amministrazione comunale punta alla valorizzazione del territorio, mirando nello specifico all’estensione dei servizi comunali anche nei punti più periferici del comune.
Il territorio, a vocazione agricola, è noto per le piantagioni di arance, ulivi e kiwi prodotti buonissimi rigorosamente made in Calabria. Ma se da un lato l’agricoltura fa da padrona, dall’altro Melicucco è ricco di spazi verdi e piazze dove poter fare lunghe passeggiate e rilassarsi all’aria aperta: sono tre le ampie piazze del comune reggino, Senatore romano, Nicholas Green e Primo maggio dove, in quest’ultima, risiede il palazzo di città.
Ciò che incuriosisce del bellissimo paesino sono le tante varietà di alberi che crescono nel territorio ed è per questo che il comune ha realizzato il Parco dei Pioppi, il Parco Bisogni, il Parco 14 luglio 1936, che prende il nome dalla data della fondazione della cittadina ed il Giardino di San Francesco dove quest’anno è stato realizzato il parco delle stelle.
Il lavoro dell’amministrazione comunale vuole incanalarsi anche verso il rinnovamento di aree pubbliche per renderle più vivibili e sulla valorizzazione del centro storico, fulcro di antichi racconti legati pure a tutti quei cittadini che si sono distinti facendo la storia della cittadina.