Falcomatà sindaco di Reggio
Falcomatà sindaco di Reggio

Di fronte ai gravi danni provocati dall’ondata di maltempo che sta colpendo la Calabria, in particolare i centri costieri interessati da mareggiate di eccezionale violenza, il consigliere regionale del Partito democratico Giuseppe Falcomatà chiede un intervento immediato della Regione. Secondo Falcomatà non c’è spazio per la burocrazia ordinaria e occorre destinare subito un fondo straordinario a sostegno dei Comuni colpiti, che stanno affrontando l’emergenza senza risorse adeguate.

Danni ingenti e Comuni in difficoltà

Falcomatà sollecita la Cittadella regionale ad attivarsi con uno stanziamento consistente, basato sulla ricognizione dei danni già avviata dalle amministrazioni locali. I problemi riguardano non solo opere pubbliche compromesse, ma anche tratti di lungomare cancellati, attività economiche a rischio e infrastrutture viarie danneggiate da erosione e allagamenti. Una situazione che, sottolinea, i bilanci comunali non sono in grado di sostenere.

Richiesta dello stato di calamità e fondi nazionali

Il consigliere dem invita il presidente Roberto Occhiuto a un confronto deciso con il governo nazionale per ottenere il riconoscimento immediato dello stato di calamità. Falcomatà chiede ristori rapidi per privati e imprese balneari e lo sblocco di fondi speciali per la difesa del suolo, assicurando che il Partito democratico vigilerà affinché la ricostruzione sia concreta, rapida e orientata alla prevenzione.