La Sila confermata Riserva della Biosfera Unesco per altri dieci anni
Esito positivo della revisione periodica del Programma Man and Biosphere, riconosciuto il valore ambientale e strategico del territorio calabrese
Dopo un’articolata valutazione condotta dall’Iacbr, Comitato consultivo del Consiglio internazionale di coordinamento del programma Mab Unesco, è arrivato l’esito positivo per la Riserva della Biosfera della Sila. A seguito della candidatura di revisione periodica presentata nel settembre 2024, il Comitato tecnico nazionale per il Programma Man and Biosphere, operante all’interno della Direzione generale Tutela della Biodiversità e del Mare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha trasmesso ufficialmente all’Parco nazionale della Sila, soggetto coordinatore della Riserva, il rinnovo del riconoscimento.
Un riconoscimento che guarda al futuro
L’Unesco ha così confermato per altri dieci anni l’inserimento della Sila nel Programma Man and Biosphere, un titolo conferito per la prima volta nel 2014. Il rinnovo certifica non solo l’elevato valore naturalistico dell’area, ma anche la capacità del territorio di coniugare tutela ambientale, sviluppo sostenibile e partecipazione delle comunità locali.
Le parole del commissario Bloise
Il Commissario straordinario dell’Ente Parco e Coordinatore della Riserva della Biosfera, Liborio Bloise, ha sottolineato l’importanza del risultato raggiunto, evidenziando come il rinnovo rappresenti uno stimolo ulteriore a rafforzare le strategie di protezione ambientale e di crescita sostenibile. Bloise ha ribadito la volontà di proseguire lungo un percorso fondato sulla cooperazione e sulla responsabilità condivisa con tutti i soggetti che vivono e operano all’interno della Riserva.
Il valore del lavoro svolto sul territorio
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore dell’Ente Parco, Ilario Treccosti, che ha rimarcato come il riconoscimento Unesco confermi la qualità del lavoro portato avanti negli anni. Un traguardo che rafforza il ruolo della Riserva della Biosfera della Sila sia a livello nazionale sia internazionale, proiettando il territorio calabrese come modello di equilibrio tra conservazione della biodiversità e sviluppo responsabile.