Brunori Sas su Rai5 il documentario che racconta l’uomo dietro le canzoni
Il film segue la genesi dell’ultimo album di Dario Brunori e si concentra su una fase delicata della sua vita, segnata da dubbi, crisi e dalla necessità di ritrovare un equilibrio, umano prima ancora che artistico
Giovedì 22 gennaio alle 21.20 va in onda su Rai 5 Brunori Sas. L’albero delle noci, documentario diretto da Giacomo Triglia e dedicato all’universo artistico e personale di Brunori Sas. L’opera è stata presentata in anteprima alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screening.
Un racconto tra musica e fragilità
Il film segue la genesi dell’ultimo album di Dario Brunori e si concentra su una fase delicata della sua vita, segnata da dubbi, crisi e dalla necessità di ritrovare un equilibrio, umano prima ancora che artistico. La musica diventa così strumento di riflessione, spazio di confronto e occasione di trasformazione.
Il dialogo con Riccardo Sinigallia
Accanto a Brunori emerge la figura del produttore artistico Riccardo Sinigallia, protagonista di un percorso condiviso fatto di dialoghi, memorie e scelte creative. Le sessioni di registrazione e i confronti personali scandiscono un racconto autentico, lontano dalle narrazioni patinate.
Dallo studio al palco
Il documentario accompagna lo spettatore fino all’approdo sul palco del Festival di Sanremo, restituendo il ritratto di un artista che attraversa le proprie incertezze per intraprendere un percorso di rigenerazione profonda.
Produzione e radici
Presentato da Rai Documentari, il film è prodotto da Pier Giorgio Bellocchio insieme ai Manetti bros. e Désirée Manetti. Una produzione Mompracem realizzata in collaborazione con Calabria Film Commission, che rafforza il legame tra l’opera e le radici calabresi del suo protagonista.