Oltre 300 unità delle forze dell’ordine, affiancate da 80 rinforzi e da circa 100 addetti alla sicurezza privata, garantiranno il regolare svolgimento del Capodanno Rai L’Anno che Verrà nel quartiere Lido di Catanzaro. Il piano safety e security è stato approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in Prefettura, e prevede un rafforzamento dei controlli su tutto il territorio provinciale per le festività natalizie e di fine anno.

Coordinamento istituzionale e tutela sanitaria

Le misure sono state definite dal Comitato presieduto dal prefetto Castrese De Rosa, con il coordinamento tecnico-operativo del questore Giuseppe Linares e la partecipazione dei vertici territoriali di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre al sindaco e agli enti coinvolti. Sul fronte sanitario, l’Azienda ospedaliera Renato Dulbecco ha potenziato posti letto e personale nei pronto soccorso e nelle unità di anestesia-rianimazione, mentre il Suem 118, con Croce Rossa e volontariato, predisporrà postazioni di primo soccorso con ambulanze sul posto.

Aree delimitate, viabilità e regole per il pubblico

L’area dello spettacolo sarà delimitata e suddivisa in settori a capienza controllata, accessibili tramite varchi presidiati. La “zona rossa” potrà accogliere fino a quasi 9.500 persone, con divieto di introdurre oggetti pericolosi, mentre una “zona gialla” fungerà da area di filtraggio. Attivo il Centro operativo comunale e una cabina di regia in Questura, con presidi di Vigili del fuoco e Protezione civile. La Polizia locale ha previsto un piano straordinario della viabilità, con chiusure stradali, parcheggi di interscambio e navette dedicate. Maxischermi diffusi nel quartiere consentiranno la visione dello spettacolo anche lontano dal palco; vietati asporto e consumo di alcolici in bottiglie di vetro.