I nuovi bus Amaco
I nuovi bus Amaco

Una mattinata di rinnovamento e fiducia per la città di Cosenza, dove in Piazza dei Bruzi sono stati presentati alcuni dei 16 autobus ibridi a gasolio che compongono la nuova flotta di Amaco. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Franz Caruso, l’assessore regionale ai trasporti Gianluca Gallo, il presidente di Co.Me.Tra. Aristide Vercillo, il curatore della liquidazione giudiziale di Amaco, Fernando Caldiero, e il direttore generale della società, Francesco La Valle.

Una flotta moderna ed accessibile

I nuovi autobus di ultima generazione, tutti di classe euro 6, hanno una lunghezza di dieci metri, sono più spaziosi e dotati di comfort migliorati, inclusa la presenza di pedane per facilitare l’accesso alle persone con disabilità. Ai 16 mezzi appena consegnati si aggiungono altri 4 autobus già acquisiti in precedenza, con le stesse caratteristiche, e 2 veicoli elettrici entrati di recente in servizio. In totale, Amaco potrà contare su 22 nuovi mezzi, segnando un salto di qualità nella dotazione a disposizione del trasporto pubblico locale.

Caruso: “Un segnale di resilienza e ripartenza”

Nel suo intervento, il sindaco Franz Caruso ha sottolineato l’importanza del potenziamento del parco mezzi: “La consegna dei nuovi autobus consente finalmente di garantire un servizio più efficace ed efficiente, con veicoli moderni, confortevoli e a basso impatto ambientale. Questa immissione in servizio rappresenta anche un segnale di resilienza e di fiduciosa ripartenza per un’azienda che ha attraversato momenti difficili, ma che con l’impegno congiunto delle istituzioni si avvia verso un percorso di rilancio, salvaguardando i livelli occupazionali e la qualità del servizio, indispensabile per la città”.

La Valle: “Addio ai mezzi vecchi di vent’anni”

Il direttore generale di Amaco, Francesco La Valle, ha evidenziato i benefici immediati per il personale: “Gli operatori hanno lavorato per anni con autobus che avevano una media di vent’anni di servizio e oltre un milione di chilometri percorsi. Oggi, finalmente, possono contare su mezzi nuovi, moderni e confortevoli sotto ogni punto di vista”.

L’acquisto dei veicoli, effettuato da Co.Me.Tra., è stato reso disponibile ad Amaco con la formula dell’usufrutto, una soluzione che assicura la sostenibilità economica e una gestione efficiente delle nuove risorse.