Crans-Montana
Crans-Montana

Alla riapertura delle lezioni, oggi in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a Crans Montana. L’indicazione è arrivata dal Ministero dell’Istruzione attraverso una circolare inviata agli istituti scolastici, con l’invito a dedicare un momento di raccoglimento condiviso all’inizio della giornata.

Un gesto di vicinanza e riflessione

Nel documento ministeriale si sottolinea come il minuto di silenzio rappresenti non solo un segno di partecipazione al dolore delle famiglie colpite, ma anche un’occasione di riflessione per l’intera comunità scolastica sui valori della vita, della responsabilità civile e del rispetto delle regole, soprattutto nei contesti di aggregazione giovanile.

Il messaggio del ministro Giuseppe Valditara

In una nota, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha espresso il cordoglio dell’intero mondo della scuola. Il pensiero, ha scritto, è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione, trasformatesi invece in tragedia.

La scuola come comunità solidale

Con il minuto di silenzio, ha aggiunto il ministro, le scuole vogliono ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza sincera alle loro famiglie. Un gesto semplice ma carico di significato, che rafforza il ruolo della scuola come luogo di educazione non solo culturale, ma anche civica e umana, capace di fermarsi, riflettere e condividere il dolore collettivo.