Il Comune di Cosenza
Il Comune di Cosenza

I capigruppo di Maggioranza a Palazzo dei Bruzi, Francesco Alimena, Francesco Graziadio, Ivan Commodaro, Raffaele Fuorivia e Mimmo Frammartino, esprimono piena e convinta vicinanza al sindaco di Cosenza, Franz Caruso, rinnovando il totale supporto politico e istituzionale all’azione di governo portata avanti dall’Amministrazione comunale.

Un’azione amministrativa fondata su responsabilità e visione

In un contesto amministrativo definito complesso, i gruppi di maggioranza sottolineano come le scelte compiute abbiano richiesto rigore, determinazione e un forte senso delle istituzioni. Al centro viene posto il valore della compattezza e dell’unità attorno alla figura del sindaco, riconosciuto come guida dell’Amministrazione non secondo la logica dell’“uomo solo al comando”, ma attraverso un metodo improntato al lavoro di squadra.

Interesse pubblico e sviluppo del territorio

Secondo i capigruppo, l’azione amministrativa è stata costantemente orientata alla tutela dell’interesse pubblico, al risanamento dell’Ente e allo sviluppo complessivo del territorio. Il lavoro svolto finora viene descritto come un impegno quotidiano volto a dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, rafforzare i servizi essenziali e promuovere interventi strategici per il rilancio economico, sociale e infrastrutturale della città, nonostante le criticità ereditate e le difficoltà congiunturali.

Le variazioni di bilancio al centro del Consiglio

Nel solco di questo percorso, la maggioranza annuncia il ritorno in aula il prossimo 30 dicembre per l’approvazione delle variazioni di bilancio. Un passaggio ritenuto fondamentale per garantire un esame attento e consapevole di uno strumento centrale per la programmazione dell’Ente e per il rafforzamento dell’azione di governo portata avanti dal sindaco Caruso.

Lealtà al mandato e prospettive fino al 2027

Ribadendo piena lealtà al mandato elettorale ricevuto, i capigruppo confermano la volontà di proseguire con determinazione nell’attuazione del programma amministrativo condiviso, sostenendo l’operato del sindaco e dell’intera Giunta comunale. Coesione, senso delle istituzioni e responsabilità politica vengono indicati come elementi indispensabili per costruire una prospettiva di sviluppo duratura per la città e i suoi cittadini.

Verso una nuova fase di programmazione politica

La maggioranza consiliare ha infine annunciato una prossima riunione allargata ai rappresentanti dei partiti che la sostengono, da convocare subito dopo le festività natalizie e di fine anno. L’obiettivo è definire e rilanciare la programmazione politico-amministrativa fino alla scadenza naturale della sindacatura, fissata al 2027.