Gli imprenditori agricoli del territorio sono fortemente preoccupati a causa dell’interdizione del traffico per i mezzi pesanti sulla Strada Statale Tirrenica Inferiore nei comprensori di Amantea e Campora. A fare da portavoce del grido d’allarme è Paola Granata, alla guida dell’Unione Provinciale degli Agricoltori. A lanciare il messaggio è Michele Ruggiero, titolare dell’omonima azienda agricola produttrice di Cipolla rossa di Tropea IGP. Essendo queste imprese fortemente influenzate dal trasporto dei propri prodotti, il divieto di transito per i camion – valido fino al 29 marzo – provocherà non pochi danni a commercio e fatturato, non permettendo le azioni di export.

Ruggiero denuncia il grave disagio causato dal provvedimento che, di fatto, impedisce ai mezzi dell’agenzia di trasporti, delegata alla distribuzione sul mercato italiano dei prodotti agricoli locali, di raggiungere l’azienda. Trattandosi di prodotti deperibili è evidente che un provvedimento di così lunga durata, dovuto alla devastazione causata dalle recenti mareggiate, rischia di mettere in ginocchio un intero comparto.
«Il tema della viabilità e della competitività delle imprese agricole è da sempre al centro del nostro operato – afferma la Presidente dell’UPA Paola Granata –. Chiediamo una rapida risoluzione della problematica che riguarda il trasporto delle produzioni, consapevoli che è necessario mettere in campo una soluzione strutturale che ponga rimedio alla fragile viabilità tirrenica».