Maturità 2026, definite le materie della seconda prova scritta
Il decreto del Ministero dell’Istruzione indica le discipline caratterizzanti per licei e istituti tecnici
Sono state ufficializzate le materie della seconda prova scritta dell’Esame di Stato 2026. A stabilirle è il decreto n. 13 del 29 gennaio 2026, firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che individua le discipline d’indirizzo per ciascun percorso scolastico.
Le materie nei licei
Per il Liceo classico la seconda prova sarà di Latino, confermando una scelta coerente con l’impianto umanistico dell’indirizzo. Al Liceo scientifico la prova riguarderà Matematica, disciplina centrale nella formazione logico-scientifica. Al Liceo delle Scienze umane, invece, gli studenti affronteranno una prova di Scienze umane, materia cardine del percorso di studi.
Gli istituti tecnici del settore economico
Per gli Istituti tecnici del Settore economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, la seconda prova scritta sarà di Economia aziendale. Per l’indirizzo Turismo è stata invece individuata la disciplina Discipline turistiche e aziendali, strettamente legata alle competenze richieste dal settore.
L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio
Per gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio la seconda prova scritta sarà dedicata a Progettazione, costruzioni e impianti, materia che sintetizza gli aspetti tecnici e progettuali del percorso.
La preparazione verso l’Esame di Stato
Le scelte contenute nel decreto consentono ora a studenti e docenti di orientare in modo mirato la preparazione in vista dell’Esame di Stato 2026, definendo con chiarezza le discipline su cui concentrarsi nei mesi che precedono le prove scritte.