Boxe, Cinture d’Italia 2025: il Cobra Team Cosenza conquista Roma
Quattro titoli e due bronzi per la squadra calabrese al PalaSantoro di Roma
Grande spettacolo ieri, domenica 9 novembre, al PalaSantoro di Roma, sede della Pugilistica Fiamme Oro Lazio, dove si è svolto il Campionato “Cinture d’Italia 2025” di Gymboxe, organizzato dal responsabile nazionale del settore Massimo Barone. Oltre 400 atleti provenienti da 13 regioni italiane si sono affrontati sui ring della capitale, divisi per categorie di peso ed età, dando vita a una giornata di sport e tecnica di altissimo livello.
Cobra Team Cosenza protagonista assoluto
Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione, i ragazzi del Cobra Team Cosenza hanno confermato la loro fama di specialisti della disciplina, portando a casa ben quattro cinture d’Italia. I titoli sono arrivati grazie ad Alessandro Guido (63 kg Junior), già secondo al Campionato Italiano 2023; Angelo Barbiero (75 kg Junior), secondo nel 2024; Maria Teresa Arena (75 kg Senior Femminile) e Gennaro Aloe (69 kg Senior Maschile).
Un bottino di medaglie che racconta il valore del gruppo
A completare il ricco palmarès del team cosentino, Giulia Milito (57 kg Junior Femminile) ha conquistato il terzo posto, replicando il piazzamento ottenuto ai campionati italiani di luglio, mentre Maria Farina ha centrato la medaglia di bronzo nella categoria Master Femminile. Un risultato che ribadisce la qualità del lavoro svolto dal gruppo e la forza del movimento pugilistico della città dei Bruzi.
L’orgoglio di Domenico Massarini e della Gymboxe FPI
Grande soddisfazione per il tecnico Domenico Massarini, vero stratega della Gymboxe FPI, che ancora una volta ha dimostrato meticolosità e competenza nella preparazione degli atleti. “Questa disciplina – spiega Massarini – non è per tutti. Richiede tecnica, concentrazione e rispetto, lontano dalle risse da strada a cui purtroppo spesso assistiamo.”
La crescita della boxe calabrese sul palcoscenico nazionale
Ottimi risultati anche per gli altri rappresentanti calabresi: Alexander “Sasha” Kononenko (91 kg Master), allenato dal tecnico reggino Adriano Coluccio, e Mario Gallotta (69 kg Senior), allievo del tecnico Angelino Mascara, che conquistano entrambi la medaglia d’argento. Un risultato che conferma la Calabria come fucina di talenti e territorio in costante crescita nel panorama pugilistico nazionale.
L’elogio della Federazione e la soddisfazione del movimento regionale
Soddisfatto anche il presidente regionale FPI Fausto Serò, che ha elogiato il lavoro di Massarini e di tutto il movimento pugilistico calabrese, sottolineando come “questi risultati siano la testimonianza concreta di un percorso tecnico e umano che sta portando la nostra regione ai vertici della Gymboxe italiana”. Una vittoria che profuma di impegno, dedizione e orgoglio calabrese. Che soddisfazione, Calabria!