Malagò, "Trofeo Coni Kinder+Sport dedicato a vittima mafia"
"Dedico questa edizione a Dodò Gabriele e ai suoi genitori, Giovanni e Francesca". Lo ha detto il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, partecipando a Crotone alla cerimonia inaugurale della sesta edizione del "Trofeo Coni Kinder+Sport" realizzato quest'anno dal Comitato regionale della Calabria Coni nello stadio "Ezio Scida".
Dodò Gabriele, 11 anni, vittima innocente di mafia, morì nel 2009 dopo essere stato raggiunto per errore da un colpo di fucile mentre assisteva ad una partita di calcetto. "Ricordo - ha detto ancora Malagò - quando nel 2013, nella Giunta del Coni - un consigliere parlò della possibilità di organizzare una piccola olimpiade in cui coinvolgere tutte le regioni. Prima c'erano meno discipline sportive, meno atleti. È stata una scommessa vinta, che è migliorata anno dopo anno. È stato ovunque un successo, ma il calore è l'affetto che abbiamo trovato in Calabria sono unici".
Alla sesta edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport partecipano 3.800 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni che fino al 29 settembre a Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi parteciperanno alla kermesse diventata negli anni uno degli eventi sportivi giovanili più importanti a livello nazionale.