Aggiornato il Piano regionale dei trasporti, pronta la bozza per la Giunta
L’assessore Gallo illustra risultati e prospettive del settore, dagli investimenti su treni e autobus al rilancio della ferrovia ionica e alla formazione di nuovi tecnici specializzati
Prosegue l’iter per l’aggiornamento del Piano regionale dei trasporti, che sarà presto discusso in Giunta prima dell’invio al Consiglio regionale. Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti Gianluca Gallo nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale, alla presenza del direttore generale del Dipartimento Giuseppe Iritano, del dirigente del settore Tpl e mobilità sostenibile Giuseppe Pavone, dei vertici dell’Autorità regionale trasporti Calabria (Artcal), Francesco Cribari e Tiziana Corallini, e del direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Francesco Berardi.
Più treni e autobus, cresce la domanda di mobilità
Illustrando i risultati ottenuti e le prospettive del comparto, l’assessore Gallo ha ricordato l’acquisto di nuovi treni regionali, con la consegna del ventisettesimo convoglio nel corso dell’anno, e l’aumento dei passeggeri che, in pochi anni, sono passati da 10 a 20 mila. Parallelamente, la Regione ha investito anche sul trasporto su gomma, con l’acquisto di nuovi autobus e un incremento sensibile della domanda. Riguardo la ferrovia ionica, Gallo ha precisato che “i lavori sono in corso” e che Rfi ha richiesto una proroga di un mese per completare gli interventi, confermando come obiettivo la consegna della linea entro metà del prossimo anno.
Un master per formare i tecnici del futuro
Durante l’incontro è stato presentato il master di II livello in Trasporto pubblico locale “STeMMS – Strategie, Tecnologie e Management per la Mobilità sostenibile”, promosso dall’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Regione Calabria e Artcal. L’assessore Gallo ha definito questa iniziativa “un’occasione per formare tecnici qualificati, di cui abbiamo bisogno in questa regione”, sottolineando come la formazione rappresenti un tassello fondamentale per accompagnare l’evoluzione del trasporto pubblico locale, che “da problema diventa opportunità”.