L’Università della Calabria ha inaugurato stamani il suo 54° anno accademico con una cerimonia solenne che ha visto protagonista l’economista Orazio Attanasio. Dopo una lunga carriera internazionale, con incarichi prestigiosi a Londra e negli Stati Uniti, l’accademico ha deciso di lasciare la Yale University per approdare all’Unical, dove ricoprirà il ruolo di professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania”.

La cerimonia

Alla cerimonia erano presenti la presidente della Crui e rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e i candidati alla presidenza della Regione, Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico. Il rettore Nicola Leone ha tracciato un bilancio positivo degli ultimi anni: +26% di iscrizioni, riduzione della migrazione studentesca, l’arrivo di 15 scienziati di fama internazionale e il rafforzamento del polo di medicina con la chirurgia robotica, che ha già permesso 451 interventi in Calabria.

La lectio magistralis

Attanasio, originario della regione, ha sottolineato l’importanza di “tornare per costruire qualcosa” e ha presentato la sua lectio magistralis “Costruire misure nuove per capire il comportamento”, parte del progetto di ricerca “Measurement Tools Design”, finanziato con un Advanced Grant del Fondo Italiano per la Scienza da circa 2 milioni di euro, unico in Calabria. “Formazione e ricerca – ha ricordato Iannantuoni – sono la chiave per il futuro dei nostri giovani, e l’Unical rappresenta un faro di speranza per il Sud”.