Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con attenzione l’evoluzione dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando Calabria, Sardegna e Sicilia. Il monitoraggio è costante ed è portato avanti in stretto contatto con il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, e con il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, come riferito in una nota di Palazzo Chigi.

Vicinanza alle comunità e appello alla prudenza

La premier ha espresso particolare vicinanza alle comunità colpite, invitando i cittadini a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali ed evitando qualsiasi esposizione al rischio. Dal Governo è arrivato anche un ringraziamento per l’efficace lavoro di previsione e allertamento svolto dal sistema di Protezione civile, dalle Regioni, dai Comuni e dalle Prefetture, impegnati nella gestione dell’emergenza.

Trasporti in difficoltà e sopralluoghi nelle aree colpite

Sull’impatto del maltempo è intervenuto anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, segnalando l’interruzione della tratta ferroviaria Messina–Catania–Siracusa, la chiusura di un tratto della metropolitana di Cagliari e di una statale tra Cagliari e Capoterra, mentre è in ripresa la linea Battipaglia–Paola. Nei prossimi giorni Musumeci e Ciciliano effettueranno sopralluoghi nei territori colpiti per individuare, insieme alle Regioni, le azioni necessarie al superamento dell’emergenza.