Secondo un’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi, circa un milione di italiani sono pronti a partire per le vacanze in occasione dell'Epifania, decidendo all'ultimo momento per non perdere l’opportunità di una breve pausa, anche se a ridosso delle festività. A questi si aggiungono i 5,5 milioni di viaggiatori che sono già in vacanza dalle festività precedenti, portando così il numero totale di vacanzieri a 6,5 milioni. La destinazione preferita, ancora una volta, sarà l’Italia, scelta nel 94,9% dei casi, mentre solo un 5,1% deciderà di trascorrere le festività all'estero. Per molti, la meta sarà comunque vicina, facilmente raggiungibile in auto.

Vacanze brevi e turismo di prossimità

La tendenza per l'Epifania è quella di prediligere il turismo di prossimità. Chi partirà, infatti, avrà a disposizione pochi giorni, con soggiorni generalmente più brevi. Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, sottolinea come gli italiani, pur accorciando la durata delle vacanze, continuino a dare grande valore anche ai soggiorni brevi. Il 53,3% dei vacanzieri si sposterà in una regione vicina, mentre il 32,3% resterà nel proprio territorio. L’alloggio più scelto per queste vacanze brevi sarà l’hotel, che rappresenta la preferenza principale (34,1%), seguito dai B&B (31,6%) e dai rifugi alpini (13,4%). Le prenotazioni avvengono principalmente attraverso il sito web delle strutture (31%) o per telefono (20,4%).

Spese e attività durante le vacanze dell'Epifania

Per quanto riguarda i costi, il soggiorno medio durante l'Epifania prevede una spesa pro capite di 382 euro, comprendente trasporti, alloggio, pasti e divertimenti. Di questi, 373 euro riguardano chi rimarrà in Italia, mentre chi andrà all'estero spenderà mediamente 561 euro. Il giro d'affari legato a queste vacanze si attesta sui 400 milioni di euro. Durante il soggiorno, il 43,9% dei vacanzieri si dedicherà a passeggiate, il 35,2% visiterà mercatini e eventi natalizi, mentre il 25,4% parteciperà a eventi tradizionali e folkloristici. Inoltre, il 70% degli italiani che partiranno per l'Epifania si sposteranno in auto, mentre il 30,1% di chi resterà a casa lo farà principalmente per motivi economici.