La Calabria si appresta ad accogliere Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, in occasione delle celebrazioni per la Madonna del Pilerio, Patrona di Cosenza. Una presenza di alto profilo ecclesiale, ma anche dal forte valore civile e umanitario, che richiama l’attenzione della comunità calabrese sulla situazione della Terra Santa e, in particolare, sulle popolazioni colpite dal conflitto in corso.

L’incontro pubblico al Teatro Rendano


Il primo momento in programma sarà un incontro aperto alla cittadinanza, in programma alle 17:30 al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Nel corso dell’appuntamento, promosso dal Rotary Club Rende, il Patriarca offrirà una testimonianza diretta sulla presenza cristiana in Medio Oriente, sul dialogo tra i popoli e sulla complessa realtà della Terra Santa. Un’occasione di ascolto e confronto con una delle voci più autorevoli del panorama internazionale. L’ingresso sarà gratuito, con prenotazione online a partire dal 3 febbraio, fino a esaurimento posti.

La Cena di Solidarietà e i progetti umanitari


In serata, alle 20:00, l’Enoteca della Provincia di Cosenza ospiterà una Cena di Solidarietà rivolta a imprenditori, istituzioni e operatori del territorio. Durante l’incontro, il Patriarca presenterà progetti umanitari concreti a sostegno di scuole, ospedali, famiglie e presidi educativi della Terra Santa. L’iniziativa, di carattere apolitico, mira a favorire un impegno coordinato del mondo produttivo calabrese. Gli interessati potranno aderire manifestando la propria disponibilità entro il 3 febbraio 2026.