Cetraro celebra i “Calabresi Straordinari”: premi a eccellenze tra cultura, scienza, arte, sport e sociale
Al Distretto Came la serata di gala per valorizzare i talenti calabresi che hanno dato lustro alla regione

Il Distretto Came di Cetraro ospiterà la serata di gala organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Came, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cetraro. L’appuntamento, sostenuto da quest’anno anche dall’Associazione Italiana Coltivatori (Aic), punta a celebrare le professionalità calabresi che, partendo dal proprio territorio, hanno costruito non solo percorsi di successo ma anche una nuova e positiva narrazione della Calabria.
I premiati nella Cultura e nella Scienza
Per la categoria Cultura il premio andrà a Maria Antonietta Aiello, Magnifico Rettore dell’Università del Salento e prima donna alla guida dell’ateneo pugliese, e all’archeologa Mariangela Preta, direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro e promotrice del movimento “La Calabria delle Donne”.
Nella Scienza il riconoscimento sarà consegnato al professore Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical e presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Eccellenze dell’imprenditoria e dell’arte
Per l’Imprenditoria sarà premiato il cantiere nautico Ranieri International, esempio di artigianato di qualità e tecnologia innovativa presente in oltre 30 mercati internazionali. Nella categoria Arte il riconoscimento andrà a Cesare Berlingeri, celebre maestro delle pieghe, a Giuseppe Fata, noto come il genio delle teste-scultura, e ad Antonino Perrotta, fondatore del progetto “Street Art Osa” di Diamante. Previsto anche un premio alla memoria del pittore e scultore Antonio De Pietro, scomparso prematuramente.
Sport, spettacolo e sociale
Il mondo dello Sport sarà rappresentato da Giovanni Tocci, campione del trampolino e protagonista a livello internazionale.
Nello Spettacolo il premio andrà al regista e sceneggiatore Giacomo Triglia, figura di riferimento nell’audiovisivo italiano.
Il riconoscimento per il Sociale, istituito quest’anno, sarà consegnato a Elena Sodano, presidente dell’associazione Ra.Gi., per aver trasformato il borgo di Cicala in un luogo di cura e inclusione dedicato alle persone affette da malattie neurodegenerative.
Un premio anche alla musica e al talento femminile
Sarà infine premiata Sonia Addario, docente di Canto Pop Rock e Capo Dipartimento presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, per il suo contributo alla didattica e alla diffusione della musica.
Una Calabria che guarda avanti
La serata, presentata dalla conduttrice televisiva Francesca Russo, vedrà la partecipazione di autorità e rappresentanti istituzionali. Un evento che vuole rendere omaggio a chi, con impegno e talento, contribuisce ogni giorno a costruire una Calabria moderna, inclusiva e capace di ispirare le nuove generazioni.