Reggio Calabria, al Cinema Metropolitano la docufiction “Chi ha ucciso Giovanni Losardo?”
Venerdì 5 dicembre la proiezione del film di Giulia Zanfino che ricorda il dirigente del PCI ucciso dalla ’ndrangheta nel 1980
Prosegue la rassegna di proiezioni firmate Ugly Films in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Dopo il successo del docufilm Medma non si piega, presentato il 30 novembre, il Dopolavoro ferroviario Cinema Metropolitano ospiterà venerdì 5 dicembre, alle ore 18:30, la proiezione della docufiction Chi ha ucciso Giovanni Losardo?, diretta dalla regista Giulia Zanfino.
Il racconto di una vita spezzata dalla ’ndrangheta
La pellicola, prodotta da Ugly Films e dall’Associazione culturale Coimieiocchi, ricostruisce attraverso testimonianze e immagini la storia di Giovanni Losardo, dirigente del PCI, assessore e segretario capo della Procura di Paola, assassinato dalla ’ndrangheta il 21 giugno 1980. Il film si distingue per il suo linguaggio emotivo e documentaristico, accompagnato da una colonna sonora originale firmata da Daniele Sorrentino.
Incontro con gli autori e ospiti d’eccezione
Alla proiezione interverranno la regista Giulia Zanfino, il direttore della fotografia e produttore Mauro Nigro, Michelangelo Di Stefano, consulente della Commissione parlamentare Antimafia, e lo scrittore Francesco Villari, tra gli interpreti dell’opera. Un momento di memoria e riflessione per ricordare chi ha pagato con la vita il proprio impegno civile.